Un percorso formativo di aggiornamento professionale rivolto al corpo docente di ogni ordine e grado delle Istituzioni Scolastiche del Comune di Sorrento.
Tale iniziativa è stata promossa dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, e mira alla "costruzione" di "buone prassi" da sperimentare e replicare all'interno delle classi. Obiettivo del percorso è quello di creare una solida "comunità di apprendimento" in cui ciascun allievo si sentirà accettato e rispettato secondo i propri requisiti di ingresso e le specifiche attitudini e potenzialità di apprendimento e di crescita individuale.
Counseling di orientamento al ruolo, metodologie innovative rispetto alla conduzione della comunità di apprendimento e tecniche di mediazione del conflitto sono gli aspetti innovativi del percorso.
" Da anni mi batto per portare nelle scuole nuovi approcci e nuovi strumenti al fine di prevenire fenomeni dannosi, che spesso provocano disagio scolastico e disturbi dell'apprendimento e dell'attenzione. Il ciclo "Compagni di viaggio, compagni di avventura" e il suo successo testimoniano la possibilità che questo sia possibile e che la scuola e le sue risorse possano diventare un luogo di sperimentazione favorevole all'evoluzione e alla trasformazione. "