Dalle radici di ogni pianta si dipana la linfa vitale che permette agli alberi di crescere rigogliosi e forti. Prendendo spunto da questo semplice ma importante rito naturale, l’Assessorato e la Commissione alle Pari Opportunità organizza, a partire dal 21 Febbraio “Tutto comincia dalle radici”, otto incontri seminariali e laboratoriali dedicati al sistema famiglia in rapporto ai temi della continuità con le tradizioni educative e il cambiamento.
Il ciclo di incontri si propone di offrire un’esperienza di approfondimento e di rinnovata scoperta nella funzione e nel ruolo di genitore. Gli incontri seminariali si svolgeranno attraverso sessioni teoriche e sessioni esperienziali a partire dal 21 Febbraio con cadenza quindicinale, e saranno realizzati mediante una coerente integrazione di contenuti ed esperienza, da una parte l’attivazione del pubblico che vi prenderà parte su tematiche di interesse comune e diffuso, e dall’altra l’esperimento di metodologie coerenti con “l’ essere genitore”.
Il percorso è destinato a tutti i genitori e a tutti coloro i quali sono interessati ad approfondire tematiche relativa alla genitorialità, nonché a tutte le figure della scuola di ogni ordine e grado e a coloro che, a vario titolo, in qualità di educatori e/o operatori si occupano dell’infanzia, dell’adolescenza e dello sviluppo evolutivo della persona.
L’iniziativa si svolge in quattro sessioni formative, alle quali seguiranno quattro sessioni laboratoriali ed esperienziali Sia le sessioni che i che i laboratori avranno cadenza quindicinale, secondo il calendario descritto nella locandina dell’evento, e saranno condotti dalla Dott.ssa Claudia Venditti, che già in passato ha realizzato iniziative di questo genere nel nostro Comune.